Protesi mobile

La protesi mobile puó essere ancorata o fissata ad altri denti o, in caso di mancanza totale di elementi, appoggiata alle gengive.

Nel primo caso si parla di protesi parziale e nel secondo caso di protesi totale.

scheletrato protesi mobile dentista olbia studio dentistico
protesi parziale scheletrata romovibile con ganci fusi

Protesi parziale quando ancorata per mezzo di ganci ai denti residui o di attacchi su elementi naturali (denti) o artificiali (impianti). È solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.

Protesi totale quando, in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere regolari “ribasature” da parte del dentista) e l’efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente. L’utilizzo di materiali (compositi e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.