Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica, comunemente chiamata chirurgia orale, è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico.

In chirurgia orale gli interventi più diffusi sono l’estrazione dentale semplice ocomplessa, l’estrazione dentale in inclusione o seminclusione, resezione apicale ed estrazione chirurgica dell’apice radicolare.
A questa dobbiamo aggiungere anche la chirurgia delle gengive per la risoluzione dei disturbi estetici e funzionali della cavità orale.

Le principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono:

  • l’estrazione di denti, inclusi o parzialmente inclusi: in alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o completamente sommersi nell’osso o nella gengiva, con il risultato di crescere in posizione scorretta e dare frequenti ascessi;
  • apicectomie, cioè rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente ed eseguire un intervento di endodonzia retrograda (ad esempio nei fallimenti di ritrattamento canalare per via ortograda o eliminazione chirurgica di granulomi al di sotto di vecchie protesi)
  • frenulectomie, un intervento molto comune che spesso rappresenta la fase preliminare per trattamenti ortodontici nei bambini e che consiste nella eliminazione del frenulo labiale o linguale
Marco Sanciu dentista a olbia - intervento di implantologia

Denti del giudizio

I denti del giudizio spesso sono un problema di cui i pazienti non sono consapevoli perché possono non dare fastidio e non fare male. Durante la fuoriuscita i denti del giudizio possono provocare un’infiammazione delle gengive. Quando la situazione diventa più complessa, è necessario un intervento chirurgico per estrarre il dente.

estrazione denti del giudizio olbia marco sanciu dentista
Valutazione chirurgica per estrazione dei denti del giudizio su radiografia ortopanoramica

Apicectomia

Se la cura della radice del dente (endodonzia) non va a buon fine, nei casi di granuloma apicale cronico è consigliabile effettuare la resezione e l’estrazione dell’apice della radice. Dopo tale operazione il dente può essere mantenuto per anni senza che la funzionalità ne venga compromessa.

Cisti

Le cause della formazione delle cisti sono diverse, comunque la rimozione totale delle cisti deve essere effettuata sempre con un intervento chirurgico.